IL BLOG PERSONALE DI PAOLO LUBRANO
All’interno del “Catalogo generale” della “BnF - Biblioteca Nazionale Francese” inserendo come sempre “Luigi Lubrano” quale voce di ricerca, ho reperito tre pubblicazioni ivi conservate:
Posizione N.1
Auteur(s) : Lubrano, Luigi Voir les notices liées en tant qu'auteur
Titre(s) : Di una rarissima edizione di Francesco Del Tuppo [Texte imprimé] e di una controversia con la Biblioteca nazionale di Napoli. [Firmato : Luigi Lubrano.]
Dénomination :
Publication : Napoli : L. Lubrano, s. d.
Description matérielle : In-4° (26 cm), 12 p., ill. [Don 2249-29-67]
Notice n° : FRBNF33083666
Salto la posizione N.2 perché è quella che è stata oggetto della mia sorpresa e inserisco per prima la
Posizione N.3
Type(s) de contenu et mode(s) de consultation : Texte : sans médiation
Auteur(s) : Molinaro del Chiaro, Luigi Voir les notices liées en tant qu'auteur
Titre(s) : Canti popolari raccolti in Napoli, con varianti e confronti nei varii dialetti. 2a edizione [Texte imprimé] / Luigi Molinaro del Chiaro
Dénomination :
Publication : Napoli : L. Lubrano, 1916
Description matérielle : In-4° , XXXI-452 p.
Autre(s) auteur(s) : Masson, Paul-Marie (1882-1954). Ancien possesseur Voir les notices liées en tant qu'auteur
Notice n° : FRBNF30959292
Posizione N.2
Type(s) de contenu et mode(s) de consultation : Texte : sans médiation
Titre conventionnel : [Vente. Livres. 1935-06-06 - 1935-06-11. Rome]
Titre(s) : Libri di arte e musica provenienti dalla biblioteca di un noto bibliofilo napoletano [Maglione] da vendersi per divisione di eredità [Texte imprimé] : vendita all'asta pubblica, Roma, Galleria d'Arte Giosi di Napoli, via S. Basilio 10 a 13, dal giorno 30 maggio al 5 giugno 1935 / commissaire-priseur : Tullio Giosi,... ; expert : Luigi Lubrano,...
Dénomination :
Publication : Napoli (Casella postale 53) : Luigi Lubrano, [1935]
Impression : Napoli : S.I.E.M.
Description matérielle : 1 vol. (106 p.) ; 24 cm
Note(s) : 1935 d'après la date de la vente
Numéros : (Br.)
Notice n° : FRBNF36561013
Grande la mia sorpresa per la presenza di questo catalogo che non era risultato nel corso delle ricerche effettuate sul catalogo dell’OPAC SBN.
Diversamente invece dalle altre due descrizioni di cui posseggo le copie digitali grazie ai servizi di riproduzione della “Biblioteca Nazionale di Napoli” il cui personale che ne gestisce il servizio non smetterò mai di ringraziare per la accortezza e la precisione che impiegano nello svolgere il loro non semplice lavoro.
Dunque a questo punto la ricerca nell’OPAC SBN è ripartita inserendo direttamente il titolo: “Libri di arte e musica provenienti dalla biblioteca di un noto bibliofilo napoletano” – cioè la prima parte per evitare potenziali risposte negative e lasciare aperto un filtro più ampio.
Questa cosa mi ha permesso di individuare la presenza di questo catalogo presso tre diverse Biblioteche italiane – la Biblioteca provinciale ‘Antonio Mellusi’ di Benevento, la Biblioteca civica ‘Gambalunga’ di Rimini, la Biblioteca dell'Accademia delle scienze di Torino - e tutte e tre avendo omesso l’importante riferimento riguardante il nome del “perito libraio”, cosa che avrebbero dovuto indicare trattandosi di un catalogo compilato per una vendita all’asta, me ne hanno impedito l’individuazione. Solo a me? In quante altre ricerche queste informazioni limitate non hanno evidenziato questo catalogo?
In pratica in Italia questo catalogo, che a leggere le indicazioni presenti nella scheda della “BnF” sembrerebbe essere di una rilevanza non proprio da poco, è totalmente anonimo e “nascosto” salvo non si vada a ricercarlo per titolo.
Cosa questa possibile solo a chi ne conosce l’esistenza.
Grazie al servizio di riproduzione proposto dalla “Biblioteca provinciale Antonio Mellusi di Benevento” sono riuscito ad accedervi.
Avevo in verità, sulla spinta emozionale del ritrovamento e prima ancora di ricercarlo presso le biblioteche italiane, richiesto una copia in formato elettronico proprio alla “BnF” di Parigi, ma il costo proibitivo del loro servizio per un volumetto di appena 106 pagine e 24 cm. di formato (25 cm quelli indicati nella scheda italiana) propostomi mi ha fatto immediatamente desistere.
Ecco il motivo per il quale ho ripreso la ricerca inserendo come chiave esclusivamente la prima parte del titolo.
Vero è anche che successivamente alla comunicazione della mia rinuncia mi è stato dalla BnF riproposto un costo quasi dimezzato dovuto alla digitalizzazione di due pagine per immagine. Ma troppo tardi e per fortuna, devo dire!
Inizialmente l’aver notato alcune piccole differenze tra le schede descrittive mi ha fatto sorgere il dubbio che potessero essere due pubblicazioni diverse.
Però… la corrispondenza del titolo e le descrizioni in dettaglio riportate in copertina, mi hanno convinto che il catalogo presente alla BnF e quello presente presso le tre biblioteche italiane “deve” lo stesso.
Il più grande dubbio che la scheda di Parigi mi ha suscitato è dovuto al nome del “noto bibliofilo napoletano” che lì inseriscono e che in Italia no: “Maglione”.
D’altronde il catalogo presente in Italia non lo riporta né in copertina né all’interno; la scheda della BnF lo inserisce tra due parentesi quadre, cosa questa che lascia intendere sia stato un inserimento autonomo dello schedatore che sul come abbia fatto a individuare che si trattava di volumi appartenuti al bibliofilo Maglione è e rimane per me un mistero.
Continua nella seconda parte....
La ricerca alla BnF di Parigi
La ricerca alla nell'"OPAC SBN" italiano